Ginnastica in gravidanza

Tra le principali difficoltà che una donna vive durante la gravidanza è quella relativa alla propria forma fisica. Il cambiamento del proprio corpo, per quanto giustificato dalla crescita del proprio bambino, è un aspetto molto delicato. Molte donne scelgono di fare degli esercizi di ginnastica durante la gravidanza, in modo da ridurre le conseguenze estetiche della maternità. L’attività fisica non ha mai fatto male a nessuno, ma è bene essere consapevoli dell’incidenza che potrebbe avere durante la gravidanza, le precauzioni da prevedere e, soprattutto, i benefici cui aspirare.

Perché fare ginnastica in gravidanza

Partiamo proprio dai benefici. Perché una futura mamma dovrebbe decidere di praticare esercizi di ginnastica? A differenza di quanto spesso si pensa l’aspetto estetico è l’ultimo dei problemi. Riuscire ad avere un’attività fisica il più possibile regolare durante la gravidanza può aiutare a recuperare una certa elasticità dopo il parto. Il corpo, durante questo periodo, viene sollecitato e modificato notevolmente, anche per questo l’esercizio fisico quotidiano aiuta a non subire troppo la gravidanza, ma a viverla in maniera sana e attiva. Inoltre non bisogna sottovalutare l’importanza dello sport durante la gravidanza perché è utile per:

  • ridurre lo stress;
  • preparazione al parto;
  • miglioramento della postura;
  • maggiore efficienza del sistema cardiocircolatorio;
  • maggior apporto di ossigeno al bambino;
  • scaricare la tensione ormonale;
  • prevenzione dei dolori alla schiena;
  • minori gonfiori fisici.

Come possiamo vedere non ci sono motivi per cui una donna non dovrebbe fare attività fisica durante la gravidanza.

Benefici e libertà

In molte località esistono palestre e centri dedicati alla ginnastica in gravidanza, ma molti esercizi è possibile farli comodamente a casa. Ginnastica dolce, pilates, stretching, yoga, eccetera, sono tutte attività che non richiedono l’utilizzo di attrezzature specifiche e che possono essere svolte tranquillamente tra le mura domestiche. Prima di passare a vedere quali esercizi fare è bene ricordare come non esistano tabelle di marcia da rispettare. Ogni donna è una storia a sé e ha un rapporto con il proprio corpo che deve vivere nell’assoluta libertà personale. È vero che la ginnastica aiuta tantissimo la gravidanza, ma non deve essere un obbligo che deve pesare sulla quotidianità della donna.

Non perderti:  Mascherine e gel disinfettante: le precauzioni da seguire

Inoltre durante i mesi che precedono la nascita del bambino il corpo della donna cambia notevolmente ed è importante anche ascoltare il proprio fisico e scegliere esercizi adeguati. La ginnastica può e deve essere un’occasione di intimità da percorrere per ogni donna, per amare il proprio corpo e non perdere mai di vista la bellezza di essere mamma.

Ginnastica in gravidanza: quali esercizi fare

Il primo dubbio da sciogliere è quello relativo a quando iniziare gli esercizi di ginnastica in gravidanza. In realtà non c’è un tempo minimo o massimo; il segreto sta nell’iniziare da subito anche per abituarsi a questo tipo di attività.

I primi esercizi si possono svolgere rimanendo sdraiate a letto. È sufficiente sgranchire un po’ le articolazioni per riattivare la circolazione ed evitare movimenti bruschi quando si scende dal letto. Dopo questo riscaldamento è possibile passare a degli esercizi veri e propri. Uno di questi prevede di allungare le braccia verso l’alto e distendere le gambe, mantenendo questa posizione per qualche secondo per poi ritornare a una posizione di relax. È possibile ripetere l’esercizio per 2/3 volte. Un esercizio simile da fare a letto è quelle di piegare una gamba alla volta e portare il ginocchio all’altezza del petto. Anche per questo esercizio conviene mantenere la posizione per circa 5 secondi per poi tornare alla posizione di partenza e ripetere l’esercizio con l’altra gamba.

Una volta in piedi, o comunque anche durante il corso della giornata, puoi dedicarti alla distensione della colonna vertebrale. Per farlo è sufficiente stare con le gambe leggermente divaricate e con la punta dei piedi in avanti per poi piegare il busto lasciando le braccia distese e parallele alle gambe. Distenditi fino a quando non senti tirare nella zona dei glutei e quella delle cosce, ma senza forzare troppo.

Un’altra attività da fare il più possibile durante la gravidanza è camminare. Non si tratta di un vero e proprio esercizio di ginnastica, ma aiuta tantissimo a rilassarsi e a mantenersi attive. Uscire di casa e respirare aria fresca, magari andando al parco più vicino, regala notevoli benefici anche dal punto di vista mentale e dell’umore.

Un altro sport da praticare durante la gravidanza è il nuoto. Con il passare dei mesi e con l’aumento del peso della pancia i movimenti in acqua diventeranno più semplici e molto più piacevoli. Entrando in piscina si può decidere di seguire qualche corso, magari assistiti da un insegnante, oppure di dedicarsi al nuoto libero.

Non perderti:  Sport in casa per bambini: le attività da fare

Se in casa è presente una cyclette il suo utilizzo si rivela molto utile per migliorare la circolazione delle gambe. Riuscire a dedicare del tempo almeno 2/3 volte alla settimana a questo esercizio, magari rilassandovi ascoltando la vostra musica preferita, è una grande opportunità per il vostro benessere.

5 errori da non commettere

Abbiamo visto come la ginnastica durante la gravidanza sia un’alleata formidabile per il benessere psicofisico di ogni donna. Ci sono una serie di errori da evitare per non vanificare gli sforzi fatti durante gli esercizi, ma soprattutto per non compromettere la propria salute e quella del proprio bambino.

Il primo errore è quello di non consultare il proprio ginecologo. Egli deve essere sempre messo al corrente in quanto è a conoscenza del quadro atletico e fisico e può sconsigliare lo svolgimento di una o più attività.

Il secondo errore da non commettere è quello di pretendere performance atletiche impossibili da raggiungere. La gravidanza non va ignorata e la ginnastica deve essere praticata per supportarla non per ottenere risultati che anche in condizioni normali si farebbe fatica a raggiungere.

Il terzo errore è quello di ignorare dolori e fastidi vari. Questi fenomeni possono capitare in qualsiasi momento, ma sono più frequenti in chi si allena sporadicamente. La ginnastica durante la gravidanza deve essere svolta con regolarità e in presenza di problemi è fondamentale rivolgersi immediatamente al proprio ginecologo.

L’alimentazione. Questo è il quarto errore che solitamente si compie quando si parla di ginnastica. Mangiare bene è una prerogativa che non deve mai venire meno, anche e soprattutto quando ci si dedica all’allenamento fisico.

L’ultimo errore comune è quello di abbandonare l’esercizio fisico subito dopo il parto. È vero che la ginnastica aiuta a vivere meglio la gravidanza, ma mantenere le buone abitudini è sicuramente un vantaggio al quale è meglio non rinunciare.

Per una gravidanza sana e divertente, la ginnastica è una grande alleata per le donne. Stare bene durante questo periodo si può e qualche esercizio fisico quotidiano aiuta anche a stare meglio. Sia durante che dopo la nascita del proprio bambino.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui