Mangia pannolini

Avete mai pensato a come smaltire i pannolini dei vostri bambini? Anche considerando l’alto numero di questi rifiuti è un problema importante da affrontare. Un problema che ha una precisa soluzione: il mangia pannolini. Come indica chiaramente il nome, si tratta di un dispositivo utilissimo per gestire i pannolini dei bambini. L’avvento della raccolta differenziata e la necessità di tenere pulita e in ordine la propria abitazione richiede di trovare delle soluzioni efficienti per questo particolare tipo di rifiuti.

Come funzionano i mangia pannolini

I mangia pannolini possono essere sia per gli anziani che per i bambini, garantendo lo stesso tipo di utilità. Sinteticamente possiamo dire che i mangia pannolini sono dei contenitori all’interno dei quali riporre i pannolini sporchi per proteggersi dai cattivi odori e per gestire in maniera corretta questi rifiuti. I mangiapannolini funzionano grazie a una particolare tecnologia che permette di sigillare i pannolini inseriti e di poterli smaltire in maniera igienica, pratica e sicura.

Come scegliere i mangia pannolini

Ma quali sono le caratteristiche tecniche da valutare nella scelta e nell’acquisto dei mangia pannolini? Gli elementi da valutare sono:

  • tipologia;
  • filtri;
  • capienza;
  • imballaggio pannolini;
  • ricariche.

Tipologia

Non tutti i mangia pannolini sono uguali, quindi è bene prestare massima attenzione per non sbagliare l’acquisto. Esistono infatti dei semplici contenitori con un tappo che non svolgono la funzione di imballaggio. Per quanto costino meno la tecnologia impiegata è diversa e meno specifica. Inoltre bisogna anche considerare il tipo di rivestimento (che incide sia sulla resistenza del dispositivo che sulla capacità di isolamento). La tecnologia impiegata determina non solo la riduzione dei cattivi odori, ma anche l’efficienza nell’evitare che nell’ambiente si diffondano germi e batteri.

Non perderti:  Cordone ombelicale: come medicarlo? I consigli della Tata

Filtri

I mangia pannolini di fascia alta integrano anche di filtri dell’aria, con l’obiettivo di isolare i cattivi odori. L’isolamento può avvenire o tramite questi filtri o con un livello maggiore di strati di rivestimento della struttura; l’aspetto importante da valutare è il livello di efficienza.

Capienza

Un aspetto fondamentale nella scelta del modello di mangia pannolini da acquistare è, ovviamente, la capienza. Anche in base al numero di bambini piccoli che si hanno in casa, la quantità di pannolini che questo speciale secchio può contenere è un elemento decisivo per fare una valutazione corretta e adeguata. Bisogna dire che in commercio esistono modelli che vanno dai 10 ai 200 pannolini. Ovviamente la maggiore capienza incide anche sui prezzi dei mangia pannolini. Inoltre è bene sottolineare come questa “unità di misura” faccia riferimento ai pannolini di taglia zero; quelli generalmente utilizzati solo nei primi mesi di vita del bambino.

Imballaggio

Come avviene l’imballaggio dei pannolini sporchi inseriti all’interno del mangia pannolini? Esso può essere o manuale (manopola) o automatico (stantuffo). La differenza sta nell’automazione dello smaltimento del pannolino, della velocità, della sicurezza e dell’igiene. Il sistema a stantuffo, infatti, evita di dover infilare le mani all’interno del contenitore velocizzando le varie operazioni.

Ricariche

L’ultimo aspetto riguarda la ricarica del mangia pannolini. I speciali sacchetti utilizzati e che permettono di imballare al meglio i pannolini inseriti devono essere sostituiti. Oltre a capire la facilità o meno di come si ricarica il mangia pannolini è bene anche valutare la presenza dei ricambi originali o compatibili. Per evitare di rimanere senza ricariche e avere il mangia pannolini inutilizzabile.

Non perderti:  Ritorno a scuola: come aiutare il tuo bambino

3 migliori modelli di mangia pannolini

Foppapedretti Maialino

Foppapedretti Maialino
Foppapedretti Maialino

Un primo modello di mangia pannolini da prendere in considerazione è il Foppapedretti Maialino. Parliamo di un bidone compatto, dal design curato, che si aziona manualmente e funziona tramite una barriera a ossigeno. Il Foppapedretti Maialino può contenere fino a 20 pannolini, è dotato di pellicola antibatterica e del filtro aria. Semplice da utilizzare e da svuotare, è una soluzione interessante anche per il prezzo molto competitivo.

Diaper Champ

Diaper Champ
Diaper Champ

Un dispositivo leggero, pratico e molto capiente (fino a 30 pannolini) è il Diaper Champ. Parliamo di un mangiapannolini che ha un meccanismo di funzionamento a manopola. Tra le caratteristiche tecniche di maggior interesse di questo modello è la presenza degli strati di rivestimento e della possibilità di utilizzare i sacchetti universali come ricarica.

Tommee Tippee Sangenic Tec

Tommee Tippee Sangenic Tec
Tommee Tippee Sangenic Tec

L’ultimo modello che prendiamo in esame e che consigliamo è il Tommee Tippee Sangenic Tec. In questo caso abbiamo un dispositivo con un doppio meccanismo di funzionamento (a stantuffo e manopola) che lo rende estremamente pratico. Inoltre è dotato anche di un taglierino che permette di tagliare la pellicola e di rendere più semplice l’utilizzo. Da non sottovalutare la presenza della pellicola antibatterica e di diversi strati di rivestimento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui