Mestruazioni abbondanti

Le mestruazioni sono un fenomeno naturale che si verifica ciclicamente una volta al mese in tutte le donne fertili.Queste in molte causano parecchi disagi: dai forti dolori al ventre e alla schiena, al mal di testa, vomito, irritabilità, ritenzione idrica (link). A molte donne capita di avere un flusso di sangue abbondante che dura anche dopo i primi giorni dall’inizio. Le mestruazioni abbondanti, una condizione medica nota come menorragia.

La menorragia può essere legata a cambiamenti del tessuto endometriale dell’utero, a uno squilibrio ormonale, a una malattia tiroidea oppure all’assunzione prolungata di alcuni farmaci.Non rappresenta un problema grave di salute, ma è fonte di stress e insicurezza.

Inoltre, se le emorragie sono abbondanti e durano a lungo, ci sono buone probabilità di andare incontro a stati di anemia e di affaticamento.

Rimedi naturali per regolare il ciclo

In natura ci sono diversi metodi naturali che aiutano a regolare il ciclo in modo efficace, senza avere gli effetti collaterali dei farmaci.

Eccone alcuni:

1. Semi di coriandolo

Secondo la medicina ayurvedica, i semi di coriandolo contengono principi attivi in grado di diminuire le mestruazioni abbondanti.

Consumati sotto forma di infuso, riducono l’infiammazione dell’utero e aiutano a riequilibrare l’attività degli ormoni.

Preparo l’infuso è semplicissimo serve soltanto: ½ cucchiaio di semi di coriandolo (5 g), 1 tazza di acqua (250 ml)1 cucchiaino di miele (25 g). Versate i semi di coriandolo in una tazza di acqua bollente; lasciate in infusione per 5 – 10 minuti. Filtrate e addolcitela con un po’ di miele. Bevete questo infuso 2 o 3 volte al giorno, prima e durante le mestruazioni.

2. Latte e semi di senape

E’ un antico rimedio che aiuta il controllo delle mestruazioni abbondanti e irregolari. Le proprietà del latte e della senape riducono l’infiammazione e aiutano a prevenire il malessere e i dolori mestruali.

Ecco cosa occorre per preparalo: 1 tazza di latte caldo (250 ml), ½ cucchiaino di semi di senape in polvere (2 g). Riscaldate la tazza di latte e unitevi i semi di senape in polvere. Bevetene una tazza al mattino e una la sera, prima di andare a letto. Continuate il trattamento per tutta la durata del ciclo.

3. Semi di cardo mariano

L’infuso di semi di cardo mariano aiuta a controllare gli squilibri ormonali che possono influire in caso di flusso mestruale abbondante.

Le sue proprietà diuretiche, inoltre, aiutano a ridurre la ritenzione idrica, disturbo molto comune durante il ciclo.

Per prepararlo serve: 1 cucchiaio di semi di cardo mariano macinati (10 g), 1 tazza di acqua (250 ml).Mettete a scaldare una tazza d’acqua e, quando raggiunge l’ebollizione, aggiungete i semi di cardo mariano.Togliete dal fuoco e lasciate riposare per 10 minuti a temperatura ambiente. Assumetene 2 o 3 tazze di infuso al giorno, fino a miglioramento dei sintomi.

4. Aceto di mele e miele

L’aceto tiene sotto controllo la menorragia, la ritenzione idrica e i crampi. Per prepararlo occorrono:2 cucchiaini di aceto di mele (10 ml), 1 cucchiaio di miele (25 g), 1 tazza di acqua (250 ml). Diluite un cucchiaio di aceto di mele in una tazza di acqua tiepida. Addolcite con il miele e bevete. Bevetene una tazza prima di ogni pasto principale per tutta la durata del ciclo mestruale. Con il suo contenuto di fitoestrogeni, antiossidanti e composti antinfiammatori, la radice di liquirizia è uno dei trattamenti naturali consigliati per alleviare i disturbi legati al ciclo, soprattutto in caso di mestruazioni abbondanti

5. Liquirizia e miele

La liquirizia aiuta a bilanciare i livelli di estrogeni nell’organismo, riducendo il sanguinamento eccessivo e il dolore. Ecco come si prepara: 1 tazza di acqua (250 ml), ½ cucchiaino di radice di liquirizia (5 g), 1 cucchiaio di miele (25 g) (facoltativo). Mettete a scaldare l’acqua in un pentolino.Appena comincia a bollire, versate la radice di liquirizia, abbassate il fuoco e lasciatela bollire per altri 2 / 3 minuti. Trascorso questo tempo, togliete la tisana dal fuoco e lasciatela riposare altri 10 minuti a temperatura ambiente. Infine, filtrate e, se preferite, addolcitela con un po’ di miele. Bevete 2 o 3 tazze di infuso di liquirizia al giorno, due giorni prima dell’inizio delle mestruazioni. Evitate questo rimedio in caso di ipertensione, insufficienza renale o diabete.

Non perderti:  Perdite bianche: perché compaiono?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui