Crema di pollo per bambini

Uno dei momenti più importanti per una mamma è quello dello svezzamento del proprio bimbo. Una tappa fondamentale per la crescita del proprio figlio che si raggiunge attorno al 5°-6° di vita e consiste nell’introdurre  i primi cibi solidi e semi-solidi  (biscotti, frutta, pappe, minestrine) da alternare al solo latte materno, perché il piccolo inizia ad avere il bisogno di proteine, ferro e minerali per il suo sviluppo e la sua crescita.

Sono tantissime le ricette ideali da preparare al  vostro bambino, una di queste è la crema di pollo che è tra le migliori alternative al latte materno.  Questa è una pappa nutriente, tutta a base di ingredienti naturali, perfetta anche per le prime fasi dello svezzamento.

Il pollo, infatti, è una carne leggera e nutriente, adatta proprio per le prime pappe proprio perché è un’ottima fonte di proteine. Quest’ultime contenute nel pollo favoriscono lo sviluppo muscolare e la crescita, contribuiscono a mantenere un peso corporeo salutare. Il pollo è anche ricco di fosforo, un sale minerale fondamentale che supporta denti e ossa, ma anche i reni, il fegato e il funzionamento del sistema nervoso centrale. Questo volatine contiene grandi quantità di retinolo, alfa-carotene, beta-carotene e licopene, tutte forme derivate della vitamina A, e tutte fondamentali per la salute della vista.Infine, l’omocisteina è un amminoacido che può causare problemi cardiovascolari se il corpo ne contiene in quantità troppo elevata. Per fortuna, mangiando il pollo, i livelli di omocisteina diminuiscono e si mantengono sotto controllo.

Un’altra componente fondamentale della crema di pollo è la patata che dona una consistenza cremosa molto gradita ai bambini.

La patata è un alimento base utilizzato in molti piatti. Oltre ad essere deliziosa e facile da cucinare, è molto nutriente. Riduce le infiammazioni specie quelle cotte al forno che sono morbide e facili da digerire, per cui sono l’ideale per alleviare eventuali irritazioni del sistema digerente.  Migliorano le funzioni cerebrali Le elevate quantità di rame e ferro in esse contenute stimolano l’attività del cervello. Il manganese, il potassio e la vitamina B6 e C sono tutti noti in quanto favoriscono le funzioni cerebrali; i centri nervosi, inoltre, rispondono positivamente agli acidi grassi e agli amminoacidi contenuti nelle patate. Infine è un alimento estremamente ricco di fibra e questo favorisce l’attività intestinale e, pertanto, un ingrediente da assumere frequentemente. Una sola patata al forno, infatti, fornisce quasi il 12 percento della quantità giornaliera raccomandata di fibra; livelli simili a quelli dei cereali integrali, della pasta e dei cereali.

Ecco qui di seguito la facile e semplice ricetta della crema di pollo: un delizioso piatto dal preparare per il vostro bambino, ma che potrete tranquillamente mangiare anche voi.

Ingredienti

  • 1 patata piccola
  • 1 zucchina piccola
  • 40 g di petto di pollo
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di parmigiano

Come si fa prepare:

Lavate la patata, sbucciatela e tagliatela a pezzetti. Lavate la zucchina e tagliatela a pezzi.Mettete in una pentola per la cottura a vapore e due verdure e il petto di pollo. Fate cuocere a vapore per 10-12 minuti. Frullate il tutto con un po’ del brodo di cottura. Alla fine, aggiungete l’olio e il parmigiano. 

Una ricetta gustosa e veloce perfetta anche per gli adulti!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui