Ultimi articoli

A cinema con i bambini: i migliori film da vedere

Shares
Read Carefully

Il periodo che precede il Natale, così come quello delle stesse festività natalizie, è uno dei migliori dell’anno da dedicare alla visione di un film in sala con i più piccoli. È durante queste settimane, infatti, che il cinema bambini dà il meglio di sé, con diverse proposte da condividere con gli adulti. Il fatto che ci siano più giornate libere offre la possibilità di dedicarsi alla comoda visione di una pellicola nuova, magari sgranocchiando dei pop corn.

I pregi di un pomeriggio trascorso al cinema sono moltissimi: la visione stimola la creatività dei bambini, promuove spunti di riflessione e favorisce il dialogo. Attraverso i cartoni animati, si viene a contatto con mondi fantastici, o anche reali, pieni dei personaggi nei quali è possibile riconoscersi: una chiave di lettura del mondo diversa, da condividere con mamma e papà o con gli amichetti, che invita i bimbi a interrogarsi e analizzare.

I più piccoli attendono con ansia l’uscita dei film dei quali si è parlato di più: per aiutare i genitori nella scelta abbiamo deciso di raccogliere alcuni film per bambini al cinema, concentrandoci proprio su quelli che verranno trasmessi a ridosso o comunque durante le festività. Un pratico vademecum dei film in sala, non soltanto adesso, ma anche durante le vacanze natalizie, che invoglierà sicuramente alla visione!

I film d’animazione da vedere al cinema con i bambini

  • Capitan Mutanda – George e Harold sono due inseparabili amici con uno spiccato senso dell’umorismo. Insieme realizzano i fumetti comici di Capitan Mutanda ma, come i loro numerosi scherzi, sono del tutto invisi al preside Knupp che, al contrario, sopporta solo il compagno di classe Malvin. I due, minacciati di essere divisi in classe separati, finiscono per ipnotizzarlo e lo convincono di essere proprio Capitan Mutanda.
  • Paddington 2 – L’orso Paddington vuole trovare il regalo perfetto per il centesimo compleanno di zia Lucy e pensa che il libro pop-up di Madame Kozolska sui luoghi principali di Londra faccia proprio al caso suo. Paddington è pronto a lavorare sodo per recuperare i soldi necessari ad acquistare quel cimelio, ma accade un imprevisto. Un ladro sottrae il volume dal negozio di antiquariato del signor Gruber e faa ricadere la colpa proprio sull’orso.
  • Gli eroi del Natale – Il film racconta la più antica e conosciuta storia di tutti i tempi. A narrare le vicende riguardanti la natività di Gesù sono i simpatici animaletti protagonisti dei presepi. Un piccolo ma coraggioso asinello ed i suoi amici diventeranno gli inaspettati eroi del Natale.
  • Il gruffalo – Metà orso e metà bufalo, il Gruffalo è protagonista di un omonimo romanzo per bambini di Julia Donaldson, illustrato da Axel Scheffler. È la storia dell’incontro tra uno scaltro topolino, gli animali della foresta e il la strana creatura ibrida, che dimostra quanto l’aspetto esteriore possa essere ingannevole.
Non perderti questo ->  La Festa del Torrone di Cremona: tutto quello che c'è da sapere

I film da vedere al cinema a Natale con i bambini

  • Coco – La storia è ambientata in Messico, durante la tradizionale festa del Giorno dei Morti. Miguel desidera tanto diventare un musicista come il suo idolo, Ernesto de la Cruz, ma la sua famiglia vede la musica come una sorta di maledizione, quindi non è d’accordo. Quando Miguel deciderà di dimostrare il suo talento si troverà nella Terra dei Morti: incontrerà la bisnonna Imelda e l’imbroglione Hector, che lo aiuteranno a trovare la strada per tornare a casa nel mondo dei vivi e inseguire il suo sogno.
  • Il toro Ferdinando – Un giovane toro viene catturato e per lui comincia un periodo di addestramento alla fine del quale dovrebbe combattere all’interno della corrida. Lui, però, ha un’indole pacifista e si ribella, non vuole assolutamente partecipare e continua a trascorrere le sue giornate a contatto con la natura.
  • My little Pony: il film – Una forza oscura minaccia Ponyville e Mane 6: i protagonisti decidono di partire per un viaggio ai confini di Equestria per salvare la loro amata casa. Sul percorso incontreranno nuovi amici e dovranno affrontare tante sfide, alcune delle quali molto pericolose.
  • Bigfoot Junior – Il tredicenne Adam decide di cercare il padre, scomparso misteriosamente, nella foresta: qui si imbatte in una creatura tanto magica quanto leggendaria, il Bigfoot.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top