Ultimi articoli

Una semplice ricetta per realizzare i biscotti integrali, perfetti per la colazione

Shares
Read Carefully

Vi piacciono i biscotti, ma volete mantenere la linea? Volete evitare di mangiare quelli pieni di conservati, olio di palma e zuccheri che potrebbero essere nocivi per la vostra salute?

Se avete un po’ di tempo potreste provare una ricetta veloce e sana da  preparare comodamente a casa vostra. In pochi minuti, infatti, potreste realizzare dei biscotti light integrali ottimi per la colazione o uno spuntino pomeridiano da accompagnare insieme al tè o al latte, ideali anche per i vostri bambini.

L’utilizzo della farina integrale al posto di quella bianca, non solo rende la ricetta più leggera ma anche molto più sana rispetto ai classici biscotti.

Già dagli da un paio d’anni la tendenza è quella di prediligere il cibo sano, naturale, ricco di sostanze nutritive e soprattutto che hanno la dicitura “bio” o “integrale“.

Si è spesso sentito parlare di quanto la farina 00 sia nociva per la nostra salute, spesso suggerendo come alternativa alimenti che contengono farine integrali.

Questo perchè la farina bianca non è altro che il risultato di un processo industriale detto “raffinazione”, in poche parole i chicchi di grano vengono macinati, privati del germe, che è quello che contiene tutte le sostanze nutritive del grano e della crusca che è la parte esterna, quella più ricca di fibre alimentari. E come tutti i prodotti raffinati, l’uso comune della farina presente in moltissimi alimenti comporta un drastico aumento della glicemia e un forte accumulo di grassi.

La farina integrale, invece, mantiene intatti tutte le proprietà del grano in quanto non viene privata nè del germe nè della crusca. Essa, infatti, è  ricca di aminoacidi, acidi grassi, sali minerali, vitamine B ed E e le fibre alimentari che sono importantissime per l’organismo.

Ecco la facile e veloce ricetta per i buonissimi biscotti che conterranno per pezzo soltanto 49 calorie.

Munitevi dei seguenti ingredienti per quattro persone: 300gr di farina integrale, 7gr di cremor tartaro, 100gr di zucchero di canna integrale, 80ml di olio di semi,1 uovo, 50 ml di latte di mandorle, 4 cucchiaini di miele, scorza grattugiata di 1 limone.

La preparazione è semplice: versate la farina in una ciotola capiente e aggiungi il cremor tartaro, lo zucchero e la scorza di limone. Amalgamate bene e aggiungi l’uovo, il latte di mandorla, l’olio e il miele. Mescolate energicamente il tutto assicurandoti di non lasciare grumi, fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Stendete la pasta a circa 2-3mm e ritagliate i biscotti dandogli la forma che preferite. Adagiate i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno e cuoci a forno caldo per 20min. a 180C°.

In soli trenta minuti avrete realizzato dei semplici, sani e gustosi biscotti che potrete mangiare insieme ai vostri bambini. Anche se la vostra vita è frenetica tra lavoro, famiglia e gestione della casa, ritagliarsi un po’ di tempo per prepararli non sarà difficile. Inoltre se volete prepararli per tutta la settimana e per ogni colazione basterà triplicare in proporzione gli ingredienti della ricetta e vi basteranno per almeno sette giorni.

Non perderti questo ->  Dolci di Carnevale per bambini: le ricette più famose

Mi raccomando provateli!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Top