Informatica privacy

(Art. 13 del d.lgs. 196/2003 – Codice della privacy – Art. 13 del Regolamento Generale UE sulla protezione dei dati personali n. 679/2016)

La ditta individuale Barbagallo Giuseppe, in persona del suo titolare Sig. Giuseppe Barbagallo, con sede a Vasto (CH), Via del Porto, 100/U (P. IVA IT02503910693) (di seguito e per brevità “Titolare”), quale gestore del Sito Web www.mammeup.it (di seguito, per brevità, “Sito Web”), nonché quale Titolare del trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 4 e 28 del decreto legislativo 30 Giugno 2003, n. 196 – Codice della privacy (di seguito “Codice”) e degli articoli 4, n. 7) e 24 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito, “Regolamento”) informa ai sensi dell’art. 13 del Codice e 13 del Regolamento che procederà al trattamento dei dati personali riferiti alla Vs. impresa ed alle persone fisiche che ne hanno la rappresentanza legale per le finalità e con le modalità più oltre indicate.

Visti gli obblighi di informazione previsti dal Codice della privacy e dal Regolamento, quest’ultimo in vigore a partire dal 25 Maggio 2018, a tali trattamenti, il Titolare è tenuto a rendere l’informativa ed acquisire taluni consensi obbligatori e, per maggiore trasparenza, intende altresì fornire all’Interessato un’informativa il più possibile completa sulle finalità e sulle modalità del trattamento dei dati personali.

Per dati personali si intendono qualunque informazione relativa ad una persona fisica identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale (art. 4, co. 1, lett. b Codice).

Per interessato si intende la persona fisica cui si riferiscono i dati personali trattati. A tale soggetto sono riservati i diritti e determinati strumenti di tutela degli stessi di cui si dirà infra.

Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, anche se non registrati in una banca di dati, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’elaborazione, la selezione, il blocco, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Il trattamento verrà svolto in via manuale (es: raccolta moduli cartacei) e in via elettronica o comunque con l’ausilio di strumenti informatizzati o automatizzati.

Secondo le norme del Codice e del Regolamento, i trattamenti effettuati dal Titolare saranno improntati ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza.

Per titolare del trattamento si intende la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica o altro organismo che, singolarmente, o insieme ad altri, determinale finalità o i mezzi del trattamento di dati personali.

Ai sensi dell’articolo 13 del Codice e del Regolamento, forniamo quindi le seguenti informazioni.

A) Fonte dei dati personali oggetto di trattamento

I dati personali oggetto di trattamento potranno essere raccolti nell’ambito delle procedure, anche online, di conferimento di incarico e successiva conclusione di contratti aventi ad oggetto la prestazione dei servizi forniti dalla ditta individuale Giuseppe Barbagallo e dal Sito Web gestito da quest’ultima, che includono altresì il trattamento dei dati di ditte commerciali associate o con le quali la ditta individuale Giuseppe Barbagallo intrattiene rapporti di partnership da indicarsi eventualmente nei contratti.

B) Finalità primarie del trattamento

I dati personali sono trattati dal Titolare per lo svolgimento delle funzioni e delle finalità proprie del Sito Web e con particolare – ma non esclusivo – riferimento alle procedure ivi descritte di raccolta dati, form contratti, eventuale iter di registrazione/accesso area riservata, iscrizione alla newsletter, fruizione dei servizi e simili.

Più precisamente i dati forniti al Titolare saranno trattati per le seguenti finalità.

I dati personali saranno trattati in via primaria esclusivamente per finalità strettamente connesse e strumentali all’adempimento delle obbligazioni nascenti, derivanti o comunque connesse all’esecuzione del contratto in particolare:

  1. per l’inserimento dei dati nell’elenco clienti del Titolare del trattamento;
  2. per dare esecuzione al rapporto contrattuale instaurato, ivi incluse le attività correlate o accessorie o la fornitura di servizi messi a disposizione dal Sito Web e più precisamente:
    1. Gestione campagne pubblicitarie online;
    2. Gestione campagne newsletter.
  3. per far valere e/o difendere diritti nelle sedi arbitrali e giudiziarie di qualsiasi ordine e grado;
  4. per la gestione di incassi/pagamenti;
  5. per adempiere agli obblighi previsti dalle norme di legge civilistiche e/o fiscali;
  6. per le pubblicazioni sul Sito Web e per la gestione dei rapporti informativi e delle comunicazioni con le Imprese associate o in rapporti di partnership;
  7. per i rapporti con la stampa e gli strumenti di informazione in generale;
  8. per i rapporti con enti, istituzioni e amministrazioni pubbliche etc.
  9. gestione qualsiasi tipo di richiesta di assistenza – tecnica, commerciale e/o di natura contrattuale – pervenuta e fornire i relativi riscontri.

La sottoscrizione e la conclusione del contratto di fornitura costituiscono la base giuridica del trattamento ai sensi dell’art. 13, comma 1, lettera c) del Regolamento.

C) Comunicazione e diffusione dei dati personali per il perseguimento delle finalità primarie del trattamento

In tutti i casi sopra illustrati per il perseguimento delle finalità primarie il Titolare potrà comunicare i dati personali all’esterno ai terzi cui la comunicazione sia necessaria per gli adempimenti nascenti, derivanti o comunque connessi all’esecuzione del contratto e/o in forza di prescrizioni derivanti da norme di legge.

In tale ottica i dati personali potranno essere comunicati dal Titolare ai soggetti di seguito indicati:

  1. a soggetti che svolgono attività di elaborazione dati e/o tenuta della contabilità ed adempimenti conseguenti per conto del Titolare;
  2. a società che svolgono attività di gestione e manutenzione degli apparati di comunicazione elettronica (ivi inclusi i siti web) ed i connessi adempimenti conseguenti per conto del Titolare;
  3. all’autorità giudiziaria e di polizia o ad altre amministrazioni pubbliche per l’adempimento di obblighi normativi;
  4. ad organismi sanitari privati e pubblici – sia italiani che esteri – per finalità assicurative, lavoristiche, previdenziali, assistenziali,
  5. a tutte le persone fisiche e giuridiche nei casi in cui la comunicazione risulti necessaria per le finalità primarie del trattamento.

Sempre per il perseguimento di specifiche finalità connesse al rapporto contrattuale si informa che il Titolare potrà diffondere i dati personali, a titolo esemplificativo, mediante organi d’informazione radiotelevisivi, organi di stampa, quotidiani, periodici ed altre pubblicazioni, anche on line.

Con riferimento all’art. 13, comma 1, lettera (d) del Codice della privacy e alla indicazione dei soggetti o delle categorie di soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali in qualità di responsabili o incaricati, si fornisce di seguito apposito elenco: lavoratori interni e consulenti interni del Titolare incaricati di adempimenti amministrativi, segretariali, tecnici o di altro tipo.

D) Facoltatività o obbligatorietà del consenso

In tutti i casi sopra illustrati ai Paragrafi B e C (per le ipotesi di comunicazione a terzi) la ditta individuale Giuseppe Barbagallo, nella spiegata qualità, non ha l’obbligo di acquisire lo specifico consenso al trattamento dei dati atteso che tutti i trattamenti sopra illustrati perseguono infatti finalità primarie per le quali l’articolo 24 del Codice della privacy e l’art. 6, comma 1, lettere b), c) e) ed f) del Regolamento escludono la necessità di acquisire un consenso specifico, vuoi perché il trattamento è necessario per adempiere ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria, oppure perché il trattamento è necessario per eseguire obblighi derivanti dal rapporto contrattuale di cui è parte il Cliente interessato o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche richieste del Cliente.

Laddove il Cliente non intendesse conferire comunque i dati personali richiesti e necessari in base a quanto precede, la conseguenza sarebbe quella della impossibilità di procedere alla conclusione del contratto di fornitura di servizi.

E) Finalità secondarie del trattamento dei dati personali aventi natura promozionale, pubblicitaria e di marketing in senso lato

I dati personali raccolti nell’ambito della procedura di sottoscrizione e conclusione del contratto di fornitura potranno essere altresì trattati dal Titolare, sia in modalità cartacea (es: compilazione di moduli, coupon e similari cartacei  e successiva utilizzazione in via elettronica) che con modalità automatizzata/informatica, per finalità di promozione commerciale, comunicazione pubblicitaria, sollecitazione a comportamenti di acquisto, ricerche di mercato, sondaggi (anche telefonici, on-line o mediante formulari), elaborazioni statistiche (in forma identificativa), altre ricerche campionarie di marketing in senso lato (incluse le manifestazioni a premio, giochi e concorsi), di seguito complessivamente definito come “Trattamento per Finalità di Marketing”.

Mediante il conferimento del consenso al Trattamento per Finalità di Marketing il Cliente prende specificatamente atto di tali finalità promozionali, commerciali e di marketing in senso lato del trattamento (incluse le attività gestionali e amministrative conseguenti) e autorizza espressamente la ditta individuale Giuseppe Barbagallo, quale gestore del Sito Web, a procedere a tale trattamento sia ai sensi dell’articolo 23 del Codice della privacy (ove i mezzi impiegati per il Trattamento per Finalità di Marketing siano il telefono con operatore o altri mezzi non elettronici, non telematici o non supportati da meccanismi e/o procedure automatiche, elettroniche o telematiche) che ai sensi dell’art. 130 del Codice della privacy (ove i mezzi impiegati per il Trattamento per Finalità di Marketing siano la posta elettronica, il fax, gli sms, gli mms, sistemi automatici senza intervento di operatore e similari, incluse piattaforme elettroniche e altri mezzi telematici) che – infine – ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera (a) del Regolamento.

Ai sensi del Provvedimento Generale del Garante per la privacy del 15 Maggio 2013 intitolato “Consenso al trattamento dei dati personali per finalità di “marketing diretto” attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto”, si richiama specificatamente l’attenzione del Cliente sul fatto che:

  1. il consenso eventualmente prestato per l’invio di comunicazioni commerciali e promozionali, sulla base dell’art. 130, commi 1 e 2, del Codice (cioè mediante l’impiego di posta elettronica, fax, sms, mms, sistemi automatici senza intervento di operatore e similari, incluse piattaforme elettroniche e altri mezzi telematici) implicherà la ricezione di tali comunicazioni, non solo attraverso dette modalità automatizzate di contatto, ma anche attraverso modalità tradizionali, come la posta cartacea o le chiamate tramite operatore;
  2. il diritto di opposizione del Cliente al trattamento dei propri dati personali per finalità di “marketing diretto” attraverso le sopra citate modalità automatizzate di contatto, si estenderà in ogni caso a quelle tradizionali e, anche in tal caso, resta salva la possibilità di esercitare tale diritto in parte, così come previsto dall’art. 7, comma 4, del Codice, sia rispetto a determinati mezzi che rispetto a determinati trattamenti;
  3. resta ferma la possibilità per il Cliente che non intenda prestare il consenso nei termini sopra indicati, di manifestare l’eventuale volontà di ricevere comunicazioni per le suddette Finalità di Marketing esclusivamente attraverso modalità tradizionali di contatto, ove previste: tale volontà potrà essere esercitata gratuitamente inviando una semplice email all’indirizzo info@mammeup.it.

Ai fini del principio di adempimento degli obblighi privacy per il titolare nel rispetto dei principi di semplificazione dei medesimi adempimenti (art. 2 del Codice) ed ai sensi del citato Provvedimento Generale del Garante per la privacy del 15 Maggio 2013, la ditta individuale Giuseppe Barbagallo, nella spiegata qualità, informa il Cliente che la formula di consenso specifica a disposizione in base alle procedura di raccolta del consenso di volta in volta prevista sarà unitaria e complessiva e farà riferimento a tutti i possibili mezzi del trattamento marketing, ex articoli 23 e 130 del Codice, ferma restando la possibilità per il Cliente di notificare via email all’indirizzo info@mammeup.it  una diversa volontà quanto all’impiego di taluni mezzi e non di altri per la ricezione, previo consenso, delle comunicazioni marketing.

Inoltre, sempre ai fini del principio di adempimento degli obblighi privacy per il titolare nel rispetto dei principi di semplificazione dei medesimi adempimenti (art. 2 del Codice), la ditta individuale Giuseppe Barbagallo informa il Cliente che la formula di consenso specifica sarà unitaria e complessiva e farà altresì riferimento a tutte le diverse e possibili finalità marketing qui esplicitate (senza cioè moltiplicare le formule di consenso per ciascuna distinta finalità di marketing perseguita dal titolare), ferma restando la possibilità per il Cliente di notificare via email all’indirizzo info@mammeup.it una diversa volontà selettiva quanto al consenso o al diniego del consenso per singole finalità di marketing.

Per procedere al Trattamento per Finalità di Marketing è obbligatorio acquisire un consenso specifico, separato, espresso, documentato, preventivo e del tutto facoltativo.

Conseguentemente, laddove il Cliente decida di prestare lo specifico consenso, deve essere preventivamente informato e consapevole che le finalità del trattamento perseguite sono di specifica natura commerciale, pubblicitaria, promozionale e di marketing in senso lato.

In un’ottica di assoluta trasparenza, il Titolare informa il Cliente che i dati saranno raccolti e successivamente trattati in base a specifica prestazione di consenso:

  1. per inviare materiale pubblicitario ed informativo (es. Newsletter), a carattere promozionale o comunque a carattere di sollecitazione commerciale, ai sensi dell’articolo 23 e 130 del Codice della privacy;
  2. per compiere attività dirette di vendita o di collocamento di prodotti o servizi forniti dal Sito Web;
  3. per inviare informazioni commerciali; effettuare comunicazioni commerciali interattive anche ai sensi dell’articolo 58 del Decreto legislativo 206/2005 attraverso l’impiego della email;
  4. per elaborare studi, ricerche, statistiche di mercato;
  5. per inviare comunicazioni commerciali non sollecitate ai sensi dell’articolo 9 del Decreto Legislativo 9 Aprile 2003 n. 70 di recepimento della c.d. Direttiva sul Commercio Elettronico 2000/31/CEE, che prevede che le comunicazioni commerciali non sollecitate debbano essere immediatamente ed inequivocabilmente identificabili come tali e contenere l’indicazione che il destinatario dei messaggio può opporsi al ricevimento in futuro di tali comunicazioni.

Prestando dunque il consenso opzionale, il Cliente prende specificatamente atto ed autorizza tali ulteriori, possibili trattamenti secondari.

In ogni caso, anche laddove il Cliente abbia prestato il consenso per autorizzare il Titolare a perseguire tutte le finalità menzionate ai punti da 1 a 5 sopra riportati, resterà comunque libera in ogni momento di revocarlo, inviando senza formalità alcuna una chiara comunicazione in tal senso all’indirizzo email info@mammeup.it.

A seguito della ricezione di tale richiesta di opt-out, il Titolare procederà tempestivamente alla rimozione e cancellazione dei dati dai database utilizzati per il Trattamento per Finalità di Marketing e ad informare per le medesime finalità di cancellazione eventuali terzi cui i dati siano stati comunicati.

La semplice ricezione della richiesta di cancellazione varrà automaticamente quale conferma di avvenuta cancellazione.

Si informa specificatamente e separatamente, come richiesto dall’art. 21 del Regolamento che qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, il Cliente ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità e che qualora l’interessato si opponga al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non potranno più essere oggetto di trattamento per tali finalità.

E.1) Comunicazione e diffusione dei dati personali per il perseguimento delle finalità secondarie del trattamento aventi natura promozionale, pubblicitaria e di marketing in senso lato

Per le stesse finalità di cui ai numeri da 1 a 5 del precedente Paragrafo E, la ditta individuale Giuseppe Barbagallo, quale gestore del Sito Web, informa il Cliente che i dati potrebbero essere altresì comunicati a terzi partner commerciali.

Il consenso al Trattamento per Finalità di Marketing – ove prestato dal Cliente – non copre anche il diverso e ulteriore trattamento marketing rappresentato dalla comunicazione a terzi dei dati per le medesime finalità.

Per procedere a tale comunicazione all’esterno è obbligatorio acquisire dal Cliente un consenso informato ulteriore, separato, aggiuntivo, documentato, espresso e del tutto facoltativo.

Come difatti chiarito nel Provvedimento Generale del Garante del 4 Luglio 2013 recante le Linee Guida di contrasto allo spam:

  1. relativamente alla comunicazione a terzi per finalità di marketing in generale, la comunicazione o cessione a terzi di dati personali per finalità di marketing non può fondarsi sull’acquisizione di un unico e generico consenso da parte degli interessati per siffatta finalità;
  2. il titolare del trattamento che intenda raccogliere i dati personali degli interessati anche per comunicarli (o cederli) a terzi per le loro finalità promozionali deve previamente rilasciare ai medesimi un’idonea informativa che individui anche ciascuno dei terzi o, in alternativa, indichi le categorie (economiche o merceologiche) di appartenenza degli stessi;
  3. occorre che il titolare acquisisca un consenso specifico per la comunicazione (e/o cessione) a terzi dei dati personali per fini promozionali, nonché distinto da quello richiesto dal medesimo titolare per svolgere esso stesso attività promozionale;
  4. qualora l’interessato rilasci il suddetto consenso per la comunicazione a soggetti terzi, questi potranno effettuare nei suoi confronti attività promozionale con le modalità automatizzate di cui all’art. 130, comma 1 e 2 del Codice della privacy senza dover acquisire un nuovo consenso per la finalità promozionale.

Ai sensi del menzionato Provvedimento Generale del Garante del 4 Luglio 2013 i terzi destinatari delle comunicazioni dei dati personali degli interessati per il successivo Trattamento per Finalità di Marketing sono individuabili con riferimento alle seguenti categorie merceologiche o economiche: editoria, società sportive, fornitori di beni e servizi di comunicazione elettronica, Internet service provider, agenzie di comunicazione, società che forniscono servizi assicurativi e finanziari, società del comparto alimentare e della ristorazione, abbigliamento, ICT hardware e software, banche e istituti di credito, agenzie di viaggio, società che offrono servizi nel settore del turismo, società che offrono servizi e beni per la persona, inclusi beni e servizi sanitari.

I dati personali oggetto di Trattamento per Finalità di Marketing non saranno oggetto di diffusione.

Nel caso sia richiesta – per le finalità sopra illustrate ai paragrafi E ed E.1 – l’indicazione del numero di utenza telefonica del Cliente e questi abbia prestato il consenso opzionale e specifico al trattamento di tale dato personale per le finalità di promozione commerciale e di marketing in senso lato, la ditta individuale Giuseppe Barbagallo, quale gestore del Sito Web informa il Cliente che tanto il Titolare quanto gli eventuali terzi potranno legalmente trattare l’utenza telefonica per scopi di marketing anche se essa risulti iscritta al Registro Pubblico delle Opposizioni, in quanto tratta da fonte diversa dagli elenchi telefonici pubblici e coperta da specifico consenso, salvo il diritto di opposizione successiva al trattamento ove sia formalmente revocato il consenso.

F) Obbligatorietà o facoltatività del consenso per il perseguimento delle finalità secondarie del trattamento dei dati personali aventi natura promozionale, pubblicitaria e di marketing in senso lato

Richiamiamo con particolare attenzione il fatto che il conferimento dei dati personali alla ditta individuale Giuseppe Barbagallo, quale gestore del Sito Web e la prestazione sia del consenso al Trattamento per Finalità di Marketing che del distinto consenso alla comunicazione a terzi per il Trattamento per Finalità di Marketing per gli scopi e con le modalità sopra illustrate sono assolutamente facoltativi ed opzionali (e comunque revocabili senza formalità anche successivamente alla prestazione) e il mancato conferimento non determinerà conseguenze diverse dall’impossibilità per il Titolare e per qualsiasi terzo di procedere ai trattamenti marketing menzionati.

In caso di diniego del consenso marketing non vi sarà alcuna interferenza e/o conseguenza sul rapporto contrattuale o di altro tipo e i cui trattamenti dei dati personali rientrino nelle finalità primarie del trattamento di cui ai Paragrafi B e C della presente Informativa privacy.

Esclusivamente con riferimento all’utilizzo della email indicata dal Cliente al momento del affiliazione, si informa che sarà possibile per il Titolare inviare (senza necessità di acquisire uno specifico consenso, come previsto dall’articolo 130, comma 4 del Codice della privacy) materiale informativo e pubblicitario solo se relativo esclusivamente a prodotti e/o servizi analoghi a quelli per i quali originariamente il Cliente abbia prestato un consenso marketing.

Resta in tale particolare ipotesi fermo il diritto del Cliente di opporsi in ogni momento al trattamento (notificando il suo opt-out a alla email info@mammeup.it) in occasione della ricezione.

In ogni caso il Cliente, in occasione dell’invio di ogni comunicazione email effettuata dal Titolare per le finalità qui previste, sarà debitamente informato della possibilità di opporsi in ogni momento al trattamento, in maniera agevole e gratuitamente.

Tale opposizione non produrrà alcuna conseguenza sul rapporto contrattuale.

G) Trattamenti dei dati personali per finalità di profilazione commerciale

È possibile che per finalità di marketing e di miglioramento dei servizi che il Titolare proceda a trattamenti dei dati cosiddetti di “profilazione” per valutare determinati aspetti o per analizzare o prevedere aspetti riguardanti la situazione economica, le preferenze, gli interessi, l’affidabilità, etc.

L’attività di profilazione può concernere dati personali “individuali” o dati personali “aggregati” derivanti da dati personali individuali dettagliati.

Per chiarire in cosa consiste la “profilazione”, si può fare esemplificativamente riferimento ai parametri che seguono:

  • i dati sono strutturati e coordinati in base a parametri predefiniti individuati di volta in volta, a seconda delle esigenze aziendali (indipendentemente dalle finalità marketing, contrattuali, amministrative, etc.);
  • i dati di partenza, singolarmente considerati, possono comprendere informazioni personali di tipo variegato, ma è solo in seguito alla profilazione (cioè la strutturazione secondo parametri prestabiliti) che è possibile desumere indicazioni ulteriori riferibili a ciascun tesserato interessato, indicazioni ulteriori (cioè il “profilo”) che non deriverebbero dalla mera attitudine informativa dei dati singolarmente o separatamente considerati.

In altri termini, dalla profilazione in senso stretto può conseguire la disponibilità di un patrimonio informativo che va ben al di là delle informazioni considerate singolarmente e relative a ciascun interessato; inoltre la profilazione in senso stretto fornisce un valore aggiunto dato dalle molteplici correlazioni che è possibile istituire tra i dati singoli raccolti, al fine di ricavarne informazioni aggiuntive utili.

Elementi fondanti del trattamento di profilazione saranno:

1) la predeterminazione dei parametri per la strutturazione dei dati singolarmente considerati;

2) il confronto, l’incrocio, la messa in relazione di tali dati tra di loro e l’analisi comparativa svolta in base ai parametri predefiniti, anche mediante processi automatizzati (cioè la catalogazione dei singoli dati in clusters);

3) l’ottenimento di un profilo attraverso le attività che precedono e che permette di individuare il Cliente e le indicazioni analitiche aggiuntive rispetto ai dati singoli e consente la creazione dinamica di profili.

I trattamenti sopra illustrati saranno nel prosieguo complessivamente definiti “Trattamento di Profilazione”.

Per procedere ad un Trattamento di Profilazione è obbligatorio acquisire un consenso specifico, separato (anche dal consenso marketing di cui ai paragrafi E ed E.1. sopra riportati), espresso, documentato, preventivo e del tutto facoltativo.

Conseguentemente, laddove il Cliente decida di prestare lo specifico consenso, deve essere preventivamente informato e consapevole che le finalità del trattamento perseguite sono di specifica natura commerciale, pubblicitaria, promozionale e di marketing in senso lato basato su un Trattamento di Profilazione.

In un’ottica di assoluta trasparenza, la ditta individuale Giuseppe Barbagallo, quale gestore del Sito Web, informa dunque che i dati raccolti in base a specifica prestazione di consenso potranno essere oggetto di un Trattamento di Profilazione per le medesime finalità di cui al paragrafo E della presente informativa, mentre l’ambito di comunicazione a terzi sarà eventualmente il medesimo già esplicitato per i Trattamenti Marketing al paragrafo E.1.

Richiamiamo con particolare attenzione il fatto che il conferimento dei dati personali al Titolare e la prestazione sia del consenso al Trattamento di Profilazione che del distinto consenso alla comunicazione a terzi per il Trattamento di Profilazione sono assolutamente facoltativi ed opzionali (e comunque revocabili senza formalità anche successivamente alla prestazione) e il mancato conferimento non determinerà conseguenze diverse dall’impossibilità per il Titolare e per qualsiasi terzo di procedere ai trattamenti menzionati.

In caso di diniego del consenso al Trattamento di Profilazione non vi sarà alcuna conseguenza o interferenza sul rapporto contrattuale o su altri rapporti connessi e/o consequenziali o di altro tipo e i cui trattamenti dei dati personali rientrino nelle finalità primarie del trattamento di cui ai Paragrafi B e C della presente Informativa privacy.

H) Trasferimento dei dati personali verso Paesi non appartenenti alla Unione europea

Si informa che alcuni dati personali del Cliente e/o dei suoi rappresentanti legali potranno essere trasferiti verso paesi terzi o ad organizzazioni internazionali terze ubicati al di fuori della Unione Europea per consentire il perseguimento delle sole finalità primarie del trattamento.

Di volta in volta, il presupposto del lecito trasferimento dei dati personali potrà essere rappresentato:

  1. dalla esistenza di decisioni di adeguatezza emanate dalla Commissione UE per taluni Paesi che garantiscono il medesimo livello di protezione dei dati trasferiti garantito nella Unione Europea (con la conseguenza che si potrà procedere a trasferire i dati senza vincoli o consenso, come ad esempio nel caso di trasferimento dei dati verso l’Australia, l’Argentina, la Nuova Zelanda, l’Uruguay, Israele, Hong Kong, la Svizzera);
  2. dalla necessità di dare esecuzione agli obblighi relativi all’instaurato rapporto contrattuale, oppure per dare esecuzione ad impegni assunti dal Titolare nell’interesse ed a favore del Cliente, anche di tipo contrattuale, o – infine- per perseguire i legittimi interessi statutari del Titolare.

La ditta individuale Giuseppe Barbagallo, quale gestore del Sito Web,  informa che non è dunque necessario acquisire il consenso  per procedere al trattamento rappresentato dal trasferimento dei dati personali verso paesi terzi o verso organizzazioni internazionali terze ubicati al di fuori della Unione Europea, in base ai presupposti di liceità del trattamento sopra illustrati.

I) Tempi di conservazione dei dati e altre informazioni

I dati saranno conservati per i tempi definiti dalla normativa di riferimento, che di seguito si specificano ai sensi dell’art. 13, comma 2, lettera (a) del Regolamento ovvero, per dieci anni per i documenti e relativi dati di natura civilistica, contabile e fiscale come previsti dalle leggi in vigore.

Con riferimento invece ai dati personali oggetto di Trattamento per Finalità di Marketing o di Trattamento per finalità di Profilazione gli stessi saranno conservati nel rispetto del principio di proporzionalità e comunque fino a che non siano state perseguite le finalità del trattamento o fino a che – se precedentemente – non intervenga la revoca del consenso specifico da parte del Cliente.

L) Titolare e Responsabili del trattamento

Titolare del trattamento dei dati è la ditta individuale Barbagallo Giuseppe, in persona del suo titolare Sig. Giuseppe Barbagallo, con sede a Vasto (CH), Via del Port, 100/U (P. IVA IT02503910693)

Gli estremi che permettono di contattare rapidamente il Titolare e di comunicare direttamente ed efficacemente con la stessa, compreso l’indirizzo di posta elettronica, sono:

email: info@mammeup.it – PEC: giuseppebarbagallo@casellapec.com

L’elenco dei Responsabili del trattamento (ove nominati) è disponibile presso la sede del Titolare del trattamento facendo richiesta informale, anche via email (info@mammeup.it).

M) Esercizio dei diritti da parte dell’interessato

Ai sensi dell’articolo 7 del Codice della privacy e ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d), 15, 18, 19 e 21 del Regolamento, si informano i soli rappresentanti legali del Cliente (ove costituito in forma societaria o nel caso di persona giuridica) che gli stessi – in proprio, stante la inapplicabilità del Codice e del Regolamento ai dati della Società in quanto tale:

  1. hanno il diritto di chiedere alla ditta individuale Barbagallo Giuseppe, quale titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, nei casi previsti;
  2. hanno il diritto di proporre in qualità di persone fisiche interessate un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it;
  3. le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’interessato – salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate dal Titolare a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali.

Il Titolare potrà comunicare all’interessato tali destinatari qualora l’interessato lo richieda.

L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito. L’indirizzo per l’esercizio dei diritti è: info@mammeup.it

Per utilità è riportato integralmente di seguito l’articolo 7 Del Codice della privacy, mentre gli articoli da 15 a 23 del Regolamento sono consultabili a questo link: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT

Art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti)

  1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
    1. dell’origine dei dati personali;
    2. delle finalità e modalità del trattamento;
    3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
    5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  3. L’interessato ha diritto di ottenere:
    1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
    2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
      1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
      2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.