Ultimi articoli

Festa del papà: un pò di storia

Shares
Festa del papa MammeUp
Read Carefully

Oggi, lunedì 19 Marzo, si festeggia la festa del papà in Italia e in altre parti del mondo e come sempre Google la celebra con un doodle.

 

Festa del Papà - Doodle Google

 

La festa del papà si osserva il 19 Marzo solo nei paesi di religione cattolica, nelle restanti parti del mondo la celebrazione avviene in giorni diversi. Questo perché il 19 Marzo è il giorno della morte di “San Giuseppe” (venerato anche lui in questo giorno), il “padre adottivo” di Gesù.

San Giuseppe

La vita di San Giuseppe viene esposta soprattutto nei Vangeli di Luca e Matteo, dove si dà largo spazio al racconto dell’infanzia di Gesù. In età medievale, il culto di San Giuseppe era molto vivo tra la popolazione orientale; intorno al 1300 la pratica si diffuse anche in occidente, consacrando il 19 Marzo come data per la celebrazione che secondo la tradizione coincide con la data della sua morte.

La festa venne inserita nel calendario romano nel 1479 da Papa Sisto IV e successivamente San Giuseppe diventò patrono di molti stati fortemente cattolici, come il Belgio, il Canada o il Messico.

Successivamente, nel 1955 fu istituita un’altra festa a lui dedicata (San Giuseppe Artigiano), il 1° Maggio, in risposta alla festa dei lavoratori che aveva origini socialiste.

Festa del papà in altri paesi

Nei paesi non cattolici, la festa del papà ricorre in giorni differenti ed ha anche origini e tradizioni diverse.

Ad esempio negli Stati Uniti ha origini più recenti ed caratteristiche legate alla festa della mamma: viene celebrata la terza domenica di Giugno e venne promulgata come festa nazionale nel 1966; mentre in Germania, coincide con il giorno dell’Ascensione ed è chiamata anche Männertag o Herrentag (giorno degli uomini/maschi).

Non perderti questo ->  Neo mamme e lavoro: tantissime sono costrette a licenziarsi

Festa del papà, eventi

Sebbene la festa del papà, varia a seconda del paese in cui si vive, in Italia si festeggia il 19 Marzo, come da tradizione, e in molte zone la celebrazione avviene con eventi e appuntamenti speciali, di seguito una selezione:

  • Sermoneta, festa dei fauni. La sera del 18 Marzo vengono accesi dei grandi falò al centro di ogni rione. Quello più alto e suggestivo decreterà il rione vincente;
  • Montefioralle Greve in Chianti (FI), festa delle frittelle. In piazza ad attendervi ci sarà una padella gigante pronta a friggere quante più zeppole possibili;
  • Scicli (RG), Cavalcata di San Giuseppe. Sabato 17 Marzo dalla Chiesa di San Giuseppe parte una processione di cavalli e cavalieri, con figuranti che rappresentano San Giuseppe e la Vergine Maria;
  • A Ponza vi aspetta per le vie del centro la tradizionale zeppolata;

Naturalmente ne abbiamo riportati alcuni ma siamo certi che in tutta Italia, i festeggiamenti non mancheranno!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Top