Ultimi articoli

Bocca Mani Piedi: di cosa si tratta?

Shares
Read Carefully

Bocca mani piedi: apparentemente non sembra possa essere qualcosa di preoccupante e invece è una malattia esantematica molto comune nei bambini che frequentano nidi e asili. Tanti genitori non ne hanno mai sentito parlare, ma già dal nome si può intendere di cosa si tratta: è uno sfogo cutaneo che si evidenzia soprattutto in alcune specifiche zone del corpo.

Chiamata anche Mani piedi bocca, è una malattia di naturale virale, indubbiamente fastidiosa per i piccoli che la contraggono, ma che tuttavia non ha particolari rischi. Si verifica principalmente nel periodo che intercorre tra estate e autunno, ma può ovviamente verificarsi durante tutto l’anno.

Cause Bocca mani piedi

A causare la Bocca mani piedi sono diversi virus della Enterovirus, nella maggior parte dei casi si tratta di un’infezione dovuta al Coxsackievirus che provoca sintomi leggeri che si risolvono da soli nel giro di circa una settimana. Non è molto contagiosa, ma è molto facile che si diffonda in luoghi chiusi, affollati e molto frequentati, durante i quali si condivide parecchio tempo con altri (ad esempio asili, scuole, centri sportivi, etc.).

Trasmissione Bocca mani piedi

La Bocca mani piedi si trasmette essenzialmente in due modi:

  1. via aerea, cioè attraverso tosse e starnuti;
  2. con il contatto diretto con i liquidi contenuti nelle vesciche o con il muco, o anche indiretto, con oggetti e superfici su cui si è poggiata la persona infetta.

Bocca mani piedi negli adulti

Anche gli adulti possono contrarre la Bocca mani piedi, ma nella maggior parte dei casi non vi sono segni della sua presenza ed assume la forma virale molto leggera.

Bocca mani piedi contagio

La persona affetta da Bocca mani piedi è contagiosa soprattutto nei primi giorni di decorso della malattia, ma non si può essere sicuri di questo, perché il virus tende a rimanere nell’organismo anche dopo che tutti i sintomi sono scomparsi e nelle feci addirittura per un mese. Per quanto riguarda invece il periodo di incubazione questo può variare dai 3 ai 7 giorni.

Non perderti questo ->  Cos'è la Candida? Tutto quello che c'è da sapere

La bocca mani piedi è una malattia che solitamente una volta comparsa non ritorna. Di fatto, pur sviluppando specifici anticorpi, può tornare.

Sintomi Bocca mani piedi

I sintomi Bocca mani piedi sono:

  • febbre non troppo elevata (di solito intorno ai 38°);
  • inappetenza;
  • dolori;
  • mal di gola e malessere generale.

Dopo un paio di giorni compare l’esantema che si caratterizza per macchie rosse e piccole pustole localizzate soprattutto all’interno del cavo orale (sulla lingua, all’interno delle guance e sulle gengive), ai lati della bocca ma anche sui palmi delle mani e sui piedi. Le vesciche tendono a colorarsi di grigio. Lo sfogo non crea prurito ma, se dovessero prudere, è meglio non grattarsi, perché le dita potrebbero diffondere ulteriormente l’infezione. Il decorso della malattia dura circa una settimana e non presenta particolari rischi o controindicazioni.

Bocca mani piedi cura

Viste le modalità, spesso non si prescrive nulla, a parte qualche antipiretico in caso di febbre che supera i 38.5°. È importante, comunque, prestare grande attenzione al fatto che i bimbi riescano a bere normalmente: e piccole ulcere sulla bocca potrebbero dargli talmente tanto fastidio da non riuscire ad ingerire e deglutire nulla.

Come riconoscere Bocca mani piedi

Soprattutto nella fase iniziale, cioè quando si presenta soltanto la febbre, può capitare di confondere questa malattia esantematica con una banale influenza o con l’inizio di altre sindromi della stessa categoria. La situazione diventa più chiara quando compare l’eruzione cutanea, con vesciche, bolle e arrossamenti, che si presenbtano soptattutto intorno e all’interno della bocca. In un paio di giorni, poi, lo sfogo compare anche sulla mani e sui piedi. In caso di dubbi, comunque, è fondamentale rivolgersi sempre al pediatra di famiglia.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top