Ultimi articoli

Decorazioni natalizie fai da te: alcune idee per la casa

Shares
decorazioni natalizie
Read Carefully

Siamo ormai in autunno inoltrato e le festività di Natale si avvicinano a rapidi passi. Nei negozi hanno iniziato a fare capolino le prime decorazioni natalizie e si moltiplicano proposte e suggerimenti per trasformare i giorni di festa in giorni speciali. I più attenti stanno già pensando a come trasformare le loro case, lasciandosi trascinare dalla classica atmosfera. Non è soltanto l’albero di Natale a fare la differenza: una casa decorata di tutto punto è infatti fatta di tanti dettagli, sistemati con amore. Le riviste specializzate in arredamento propongono davvero tante soluzioni ma, naturalmente, non è sempre possibile avere la disponibilità economica tale per permettersi ciò che viene proposto.

La buona notizia è che non serve sempre un capitale per avere una casa da copertina. È possibile, infatti, realizzare davvero moltissime decorazioni natalizie fai da te, con costi ridotti, dal risultato di sicuro effetto. La moda del “do it yourself” impazza già da un po’, consentendo a chiunque di trasformarsi in un creativo a tutti gli effetti: manualità e fantasia sono in grado di guidare tutti alla scoperta di un mondo fatto di tante soddisfazioni. Pensate, infatti, a quanto può essere bello far da soli le decorazioni, vederle nascere dalle vostre mani e poi splendere in casa, ammirate da amici e parenti.

Per le mamme, inoltre, può essere una perfetta occasione per trascorrere il tempo con i bimbi, coinvolgerli in un’attività divertente, che stimola la loro creatività. I più piccoli troveranno sicuramente divertente trascorrere del tempo impegnati con carta colorata, colla, adesivi e quant’altro. Le premesse, dunque, sono più che ottime: non resta che scoprire alcuni addobbi natalizi fai da te.

Decorazioni natalizie in feltro

Il feltro è un materiale versatile, dai mille utilizzi. Lo trovate in merceria, di tantissimi colori, e potete utilizzarlo per realizzare segnaposto per la tavola o anche addobbi per l’albero. Realizzare delle semplici stelle o sagome di angioletti e candele in feltro potrà essere molto divertente: basterà creare i vostri “modelli” sul cartoncino, ricalcarli sul feltro e poi ritagliarli. Facendo passare un cordino, avrete le vostre decorazioni.

Non perderti questo ->  Idee per apparecchiare la tavola a Natale

Sacchetti regalo personalizzati

Partendo da semplici buste di carta, di colore bianco o di un colore a vostra scelta, potete davvero sbizzarrirvi. Applicate con una buona colla nastrini, pigne, campanelli o qualsiasi cosa vi venga in mente per renderle uniche e originali. Qualora abbiate una bella grafia, potete anche scrivere frasi a tema, o augurali, o anche il nome del destinatario del dono: sarà un doppio piacere riceverlo.

Ghirlande

Per quanto riguarda le ghirlande, avete solo l’imbarazzo della scelta. Nei negozi di bricolage è possibile acquistare delle apposite basi di forma circolare, in polistirolo o anche della spugna verde utilizzata dai fiorai, sulle quali applicare foglie, fiori, nastri e decori. Il bello è che potete davvero usare i colori che vi piacciono, osando con qualcosa di diverso dai soliti verdi e rossi.

Sfere di Natale originali

Da un po’ di tempo a questa parte, nei negozi sono in vendita anche delle sfere di Natale di plastica trasparente, che è possibile aprire per inserire al loro interno ciò che si vuole. Pensate, ad esempio, a quanto può essere elegante realizzare delle palle di Natale con al loro interno fiori di stoffa colorati. Per i bimbi, invece, potrebbe essere molto divertente vedere all’interno alcuni dei loro personaggi preferiti. Ancora, c’è anche la possibilità di mettere dentro le sfere le foto a voi più care.

Decorazione da parete

Anche un semplice rotolo di carta può diventare molto decorativo, con un po’ di fantasia! Arrotolatelo intorno a un semplice bastoncino, dopo averlo abbellito con figure a tema natalizio, come stelle e angioletti, e non dimenticate Babbo Natale! Potete anche rendere i bordi come i classici decori di un merletto, utilizzando alcuni appositi strumenti o semplici forbici.

Ghirlanda di pop corn

Ebbene sì, avete letto bene: una ghirlanda di popcorn! Forse l’avete vista in tanti telefilm americani e realizzarla è semplicissimo. Preparate i popcorn e fateli seccare per due giorni, quindi armatevi di ago e filo e, con pazienza, infilateli a uno a uno. Risultato natalizio garantito!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top