Ultimi articoli

Nomi femminili: i più belli e di tendenza per il 2018

Shares
Read Carefully

La vostra bimba arriverà nel 2018 e siete alla ricerca di nomi femminili? Il momento della scelta del nome per un bebè è sempre emozionante: tanti genitori si sentono caricati di una grande responsabilità, perché ovviamente il nome è qualcosa di estremamente personale. I più preparati hanno già deciso da tempo quale nome alla loro bambina, ma gli indecisi non mancano mai. In realtà, anche i più sicuri possono dare una sbirciata alle scelte più di tendenza in questa stagione.

L’argomento nomi femminili come scegliere è tra quelli più in grado di animare lunghissimi dibattiti: sia la mamma che il papà hanno una preferenza in tal senso e ognuno, giustamente, tenderà a far prevalere la sua scelta. Per non parlare, poi, di quelle occasioni in cui anche qualche parente decide di metterci lo zampino!

Un tempo, la scelta dei nomi dei bimbi era quasi obbligata: era del tutto normale dare il nome del nonno o della nonna ma, con il passare dei decenni, questa abitudine si è in parte persa. Negli ulti anni, poi, c’è stato un vero e proprio boom di nomi particolari, che hanno finito per rubare la scena a quelli più classici. Qualunque sia la vostra preferenza, abbiamo tutte le informazioni che vi servono. Ecco dunque i nomi di tendenza per il 2018.

Nomi femminili italiani

Tra i nomi femminili italiani più gettonati ci sono Sofia, Aurora e Giulia. Sofia in greco significa “saggezza” ed è il nome più frequente in quasi tutte le regioni d’Italia, nonché quello scelto da tantissimi genitori stranieri che hanno un bimbo in Italia. Giulia deriva dal latino arcaico “lovilios” e significa “sacro a Giove”. Altri nomi molto apprezzato sono Emma, Giorgia e Martina, così come Alice, Greta e Ginevra. Il nome Chiara mantiene saldamente il suo primato tra i nomi più apprezzati.

Non perderti questo ->  15 motivi perché il bambino non dorme. Ecco cosa fare

Nomi femminili particolari

Sempre più genitori scelgono di dare alle proprie figlie nomi particolari. La moda dei nomi femminili originali è stata lanciata da tante celebrità, che hanno dato alle proprie piccole nomi che si fanno notare. Impossibile, a tal proposito, non citare ad esempio la scelta di Francesco Totti e Ilary Blasi, che hanno dato il nome Chanel alla loro bimba.

Tra i nomi femminili rari sicuramente possono rientrare scelte come Frida (in onore della celebre artista Frida Kahlo), Luna, Sole, Celeste, Olivia, Azzurra, Maya, Dafne, Violante e Petra.

Nomi femminili più diffusi in Italia

Per avere un’idea dei nomi femminili più diffusi in Italia, possiamo sicuramente fare riferimento all’ultimo rapporto Istat, che ha analizzato le scelte dell’anno 2016. Sul podio ci sono Sofia, Aurora e Giulia. Sofia è il nome più frequente in assoluto ed è ormai così da un po’ di anni. Aurora, invece, primeggia in regioni come Campania, Basilicata e Sicilia.

Una piccola curiosità: tra i genitori delle bimbe straniere nate in Italia, oltre a Sofia, spopolano i nomi Aurora e Malak.

Nomi femminili di tendenza per il 2018

Per la scelta dei nomi femminili di tendenza per il 2018, sicuramente, hanno un peso determinante le scelte di alcuni personaggi del mondo dello spettacolo. Tra le mamme famose più apprezzate c’è sicuramente Michelle Hunziker, che ha scelto di chiamare le sue piccole Sole e Celeste. La primogenita, invece, si chiama Aurora: tutti e tre sono nomi che sempre più genitori scelgono. Ancora, anche il nome Mia, scelto da Alessia Marcuzzi per la figlia avuta dall’ex compagno Francesco Facchinetti, è molto apprezzato. Si sta facendo sempre più spazio, poi, il nome Elodie, utilizzato dalla celebre cantante dai capelli rosa. Rimanendo in tema musicale, anche Emma (come la cantante Emma Marrone), riscuote molto successo.

Tra i nomi stranieri, piacciono sempre più scelte come Vivian, Swami, Nicole, Althea e Zoe.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Top