Ultimi articoli

Lavoretti di carnevale, idee per bambini

Shares
lavoretti di carnevale
Read Carefully

Terminate le feste di Natale, i bimbi aspettano con impazienza un altro importante appuntamento di festa: il Carnevale. Questa ricorrenza offre loro l’occasione per divertirsi, mascherarsi e passare molte ore spensierate. Per animare i pomeriggi invernali, spesso grigi e noiosi, durante i quali non è sempre possibile uscire all’aria aperta, potreste dedicarvi ad alcuni lavoretti di Carnevale per bambini. Non servono grandi capacità o particolare manualità per realizzare questi lavoretti di Carnevale, ma sicuramente vi servono tanta buona volontà e una grande dote di pazienza.

Abbiamo deciso oggi di mostrarvi alcuni lavoretti di Carnevale per bambini scuola primaria: le attività fai da te sono molto indicate per i bambini piccoli, perché permettono loro anzitutto di sviluppare la manualità e, in più, stimolano la loro fantasia. Partendo dai nostri suggerimenti, infatti, potete anche realizzare delle nuove idee dei bimbi: per loro non ci sarà nulla di più bello di vedere le loro creazioni prendere vita.

I materiali più usati per i lavoretti di Carnevale scuola primaria sono cartapesta, cartoncini colorati, carta, feltro, stoffa, magari anche mollette per il bucato. Assicuratevi di avere in casa colla, forbici con la punta rotonda, colori, tempere e altri materiali che possono abbellire i lavoretti. Se i vostri bimbi sono soliti trascorrere i pomeriggio con i compagnetti di scuola, potreste anche organizzare delle merende da dedicare alla creatività: ognuna delle famiglie, a giro, può ospitare gli altri bimbi, lavorando progressivamente ai lavoretti.

Coriandoli di Carnevale fai da te

Il primo suggerimento che vi diamo è molto semplice. Realizzare i coriandoli fai da te è semplice e velocissimo e ha il doppio pregio di aiutarvi a smaltire vecchie riviste e giornali e farvi risparmiare. Perché, infatti, comprare coriandoli Carnevale, quando potete farli fare ai vostri bimbi? Oltre alla carta, tutto quello che serve sono forbici con la punta arrotondata o una perforatrice. Ricordate sempre di supervisionare i bimbi: pur essendo oggetti non particolarmente pericolosi, ci vuole sempre un occhio vigile!

Non perderti questo ->  Babbo Natale e psicologia: quando dirlo ai bambini

Maschera di Carnevale

Non possono naturalmente mancare le maschere di Carnevale fai da te. Per farle, vi basta avere a disposizione tanti cartoncini colorati, feltro, stoffe, nastrini, forbici, colla (vinilica o a caldo) e tutto ciò che pensiate possa decorare la vostra creazione. Una maschera di Carnevale molto gettonata, ad esempio, è quella di Arlecchino, ma negli ultimi tempi sono diventate richiestissime anche quelle da lupo e da vampiro.

Se preferite soggetti più classici, potete optare per farfalla, volpe, orsetto o pirata. Fate disegnare ai bimbi la loro maschera, prendendo le misure del loro volto, quindi aiutateli a ritagliarla, facendo due piccoli fori ai lati per fare passare un elastico. Se preferite un’opzione più veloce, potete cercare online delle maschere di carnevale da colorare, in modo da superare lo step del disegno.

Disegni di Carnevale

Online si trovano davvero moltissimi disegni Carnevale già pronti, che potete colorare insieme ai vostri bimbi. Oltre a darsi da fare per la realizzazione di costumi e maschere, quindi, i più piccoli possono anche cimentarsi nell’abbellimento di disegni già pronti, che dovranno riempire di colori a loro scelta. Un’attività sicuramente spensierata e divertente, da condividere anche con i più grandi: la famiglia, infatti, può “sfidarsi” al disegno più bello. Tra i soggetti più amati dai bambini c’è sicuramente Arlecchino: cliccando qui trovate un Arlecchino da colorare che danza in dolce compagnia, che potete stampare e regalare ai più piccoli.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Top