Ultimi articoli

Calendario dell’avvento per bambini

Shares
Read Carefully

Il calendario dell’Avvento serve a fare il conto alla rovescia a partire dal 1 dicembre, fino al giorno di Natale. Ogni giorno ha una sua casella o cassetto per un totale di 25 pezzi che vengono scoperti giorno dopo giorno. Questa è un’usanza proveniente dai paesi nordici pensata proprio  per i bambini. Per loro il natale è una gioia e il rito del calendario dell’Avvento è un modo amato dai bambini per aspettare l’arrivo della loro festa preferita. Ogni giorno va aperta una casellina dove all’interno c’è una piccola sorpresa, un bigliettino, un dolcetto. La cosa più divertente, ovviamente, e realizzarlo con le proprie mani. 

 Idee per calendario dell’avvento per bambini

Ecco perciò qualche idea per realizzare alcuni bellissimi calendari dell’Avvento insieme ai vostri bambini, ma anche tante idee sui calendari da acquistare già fatti.

Calendario dell’avvento con mollette

La sua realizzazione è semplicissima, ma molto d’effetto. Colorata e simpatica può essere appesa sul caminetto come decorazione se lo si possiede, oppure in salotto o in cucina.  Per ogni giorno del calendario servirà un piccolo calzino colorato, meglio se a tema natalizio un bel nastro o una spago un po’ più spesso, una serie di mollette di legno. Ogni calzino verrà numerato con i numeri dall’uno al venticinque o con degli adesivi, oppure  se ne avete il tempo anche con un ricamo. Dopo di che non vi resta che tagliare lo spago e appenderli a una certa distanza, in ordine sparso, con una molletta per il bucato. Ogni calzino avrà al suo interno  un piccolo gioco, un cioccolatino, una filastrocca o un pupazzetto e appendeteli in un punto della casa non troppo basso, in modo da evitare che i bambini sbircino le sorprese.

Calendario dell’avvento in feltro

Anche questo è semplice anche se il procedimento è un po’ lungo, quindi partite in anticipo altrimenti rischiate di non finirlo in tempo.

Ecco quello che serve: 

  • feltro o pannolenci rosso 52×40;
  • feltro o pannolenci verde abete 50×50;
  • pezzetti di feltro o pannolenci di diversi colori;
  •  colla a caldo;
  • filo rosso per cuciture a macchina;
  • cotone o lana da ricamo;
  • forbici, spilli, gesso;
  • bastone per tende e spago;

Per cominciare ritagliate 25 quadratini di feltro verde grandi 5×5 cm. Dal foglio di pannolenci rosso ritagliate quella che sarà la base del calendario, ovvero un rettangolo 52×40 cm e mettetelo da parte. Pensate ai soggetti da applicare sulle tasche, disegnateli su carta velina e trasferiteli su feltro. Incollate ciascun soggetto a una finestra. Questa parte, sebbene divertente, è lunga e faticosa, la difficoltà di questo calendario consiste proprio nell’avere la pazienza di ripetere la stessa operazione per 25 volte! Una volta pronte, potete cucire le taschine sul calendario, prima però preparate uno schema con il gesso: partendo dall’alto lasciate liberi 14 cm, questa zona servirà per incollare la scritta Buon Natale. Lasciate un margine laterale di 2,5 cm e cominciate a disegnare gli spazi per le caselle. Tra una casella e l’altra lasciate 2,5 cm. Per le cuciture vi consiglio il filo rosso. Fate una piega di 2 cm lungo il bordo superiore – servirà per poter appendere il calendario – e cucite a macchina.

Cosa mettere nel calendario dell’avvento?

Se il vostro calendario è molto piccolo e non potete metterci dentro nulla potreste lasciare una piccola traccia per una mini-caccia al tesoro. Riempite scatoline e taschine con un indizio ogni giorno oppure con un piccolo dolce, oggettini di cartoleria, pupazzini realizzati da voi, accessori per la bambola o macchinine, cioccolatini, lecca lecca, e qualcosa che piace ai vostri bambini.

Calendario dell’avvento da stampare

Per  tutte le mamme troppo impegnate, poco pratiche con i lavoretti manuali o che non hanno molto tempo ecco due idee velocissime per un calendario.

Scaricando e ingrandendo del 200% due copie i template dal sito della mitica Martha Stewart potete realizzare una deliziosa casetta di cartone o compensato leggero. All’interno di ogni finestrella incollerete un piccolo disegno con motivi natalizi.

Calendario dell’avvento Lego

La Lego ogni anno produce un nuovo calendario dell’Avvento dei Lego Friends, con tutti i simpatici personaggi  in versione natalizia, e propone novità con i personaggi più amati.

Quest’anno il Calendario costruzioni segue il tema Lego City, che consente ai bambini di aggiungere ogni giorno nuovi elementi alla città aprendo le nuove finestrelle che celano un nuovo protagonista. E anche quest’anno Lego ha proposto il Calendario di Star Wars: 24 minifigure Lego Star Wars, 8 mini figure e un Battle Droid, più una minifigure a tema natalizio.

Non perderti questo ->  Babbo Natale esiste? Come affrontare la domanda

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Top